Diving Arcipelago Pontino

   
 
Arcipelago Pontino
Sei in: Arcipelago Pontino - Diving nell'Arcipelago Pontino
 

Diving a Ponza e Ventotene

L’origine vulcanica dell’isola conferisce alla costa rocciosa e frastagliata dell'arcipelago un ambiente subacqueo estremamente vario che ogni anno viene visitato da un gran numero di appassionati di immersioni subacquee.

Vari i punti di interesse conosciuti sull'Isola di Ponza sono: le "Formiche" dove la gorgonia rossa è visitata da murene e cernie, "Punta della Guardia" ricca di saraghi e cernie, la "Secca di Mezzogiorno" abitata da aragoste, cernie e murene e lo "Scoglio della Botte", a otto miglia dall'isola, con due grotte ricche di gamberi Plesionikanarval.

I numerosi turisti balneari preferiscono invece le spiagge dell’isola tra le quali le famose Chiaia di Luna a sud-ovest, la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa. Quest’ultima località prende il nome da una giovane donna che, in preda alla disperazione perché non autorizzata dalla famiglia a sposare l’umile contadino del quale era innamorata, si suicidò gettandosi dalla scogliere che venne ribattezzata in suo nome dagli abitanti dell’isola. Alcuni punti di interesse dell’isola sono: la Chiesa di Santa Maria, le Grotte Azzurre, lo Scoglio Caciocavallo, la Spiaggia di Frontone, Baia del Fortino, Grotta degli Smeraldi, Cala Inferno, l’Arco del Parroco, l’Arco Naturale, la Spiaggia dello Schiamone, la Grotta del Corallo, le Piscine Naturali, il Faro della Guardia, i Faraglioni della Madonna, le Grotte di Pilato e la suggestiva spiaggia di Chiaia di Luna.

Dal punto di vista del turismo subacqueo anche Ventotene è molto frequentata per la bella costa a ponente, all'interno dell'Area marina protetta, non troppo affollata e accessibile a tutti i sub con un minimo di esperienza. Vari i punti di interesse conosciuti sono: "Punta Pascone", immersione facile con profondità massima di soli 15 metri dove è facile avvistare tracine e rombi e un’ampia grotta, molto suggestiva per la fotografia subacquea, ricca di nudibranchi; "Secca dell'Archetto", a circa 300 metri dalla costa dell'isola, un tunnel subacqueo a profondità ancora ridotta ricco di spugne, triglie e anemoni di mare; "Punta dell'Arco", fino ai 40 metri di profondità, caratterizzata da due grotte a 30 metri ricche di tunicati e di castagnole rosse; il Relitto della Santa Lucia, affondato il 24 luglio 1943 per via di un attacco aereo e posato sul fondale sabbioso da 39 a 46 metri di profondità.

Anche l'isola di Zannone è molto apprezzata dagòi appassionati di diving, in particolare per le immersioni alla Secca del Varo, una delle appendici rocciose che si trovano lungo l’istmo sottomarino che unisce Zannone a Ponza e la sua sommità giunge sino a circa tre metri dal pelo dell'acqua.

Grazie alla eccezionale limpidezza del mare si possono vedere rocce ammantate di alghe scure, la preziosa Poseidonia, si possono incontrare cernie e pesci di tana, grossi polpi, coloratissime murene e a volte gronchi giganteschi che spuntano dalle tane. Nel periodo maggio-giugno sarete circondati da migliaia di castagnole danzanti: è questo il periodo in cui si riproducono.

L'immersione alla Secca del Varo non presenta particolari difficoltà tranne che per correnti sottomarine.

 
 

(c) 02/09 - Indicizzazione e Ottimizzazione by Piramedia.it - Tutti i diritti Riservati - P.Iva 0182820038